
Con Digital Denture per un nuovo benessere - 3° episodio
3° episodio: Andrea e il suo nuovo sorriso
“Il suo sorriso non ha cambiato solo il mio. Gli odontoiatri possono portare cambiamenti profondi nella vita di una persona e influenzare positivamente il benessere del paziente. Tra l'altro, questo è stato uno dei motivi per cui ho studiato odontoiatra,” scrive il dottor Peter Siedlakowski, odontoiatra prescrivente. Legga nel 3° episodio, come ha reagito Andrea al suo nuovo sorriso.
Il giorno dell’estrazione dei denti erano disponibili le protesi provvisorie prodotte nel processo Digital Denture. I denti non recuperabili sono stati estratti in anestesia generale. Per ottenere un risultato estetico ottimale è stata eseguita anche un’alveoloplastica. L’intervento si è svolto senza complicanze.
I pochi denti di Andrea ancora presenti non sono recuperabili. Nonostante il suo timore per il trattamento complesso, con Digital Denture è stato possibile indicarle una via d'uscita.
“Il giorno dell'operazione accompagnai mia figlia e durante l'intervento pensai agli anni così difficili passati da Andrea e da noi tutti. Presto avrei rivisto mia figlia con i denti per la prima volta dopo molto tempo. Non posso dirle, quanto fossi tesa in quel momento,” ricorda la madre di Andrea il giorno in cui per sua figlia è cambiato tutto.
Dopo il risveglio dall'anestesia, ad Andrea sono state impiantate le protesi provvisorie e ha lasciato lo studio affidata alle cure della madre. Una settimana più tardi si è presentata alla visita di controllo ed era una persona nuova. Non solo l'aspetto era cambiato fortemente, ma anche il suo comportamento esprimeva sicurezza e fiducia in sé stessa.
L'intervento chirurgico è stato eseguito in anestesia generale. Le protesi provvisorie erano già state preparate nel processo Digital Denture e vengono inserite direttamente.
Una fase terapeutica primaria è un passaggio importante per l'intera riabilitazione.
A partire dalla previsione del caso migliore è stato possibile ottenere un risultato ideale per adattamento, forma e funzione. Alla paziente non è stato donato soltanto un nuovo sorriso, ma anche – aspetto molto importante in questo caso – un notevole miglioramento della qualità di vita. Grazie al processo Digital Denture, l’impegno del trattamento è stato minimo per la paziente. È stato possibile ridurre al minimo il numero di appuntamenti e massimizzare il risultato.
Nella figura a fianco il nuovo sorriso di Andrea dopo una settimana dal trattamentoa
Un nuovo sorriso per Andrea…
… descrive solo parzialmente ciò che realmente significa la terapia per la paziente. Come in molte situazioni della nostra quotidianità lavorativa si tratta più di una semplice protesi dentale. Si tratta di personalità, individualità, benessere e soprattutto salute. La storia di Andrea mostra in modo significativo quali destini possano essere associati ai problemi dentali e quanto pesantemente una nuova protesi dentale possa influire sulla qualità di vita. Prima del trattamento, Andrea presentava una forte sofferenza fisica e psichica e guardava a un futuro senza vie d'uscita (1° episodio). Già con la protesi dentale temporanea ha acquisito grande fiducia in sé. Oggi è davvero felice, sicura di sé e motivata ad affrontare il passaggio successivo.
Andrea sprizza gioia di vivere e sicurezza – situazione una settimana dopo l'estrazione dei denti e il posizionamento delle protesi provvisorie Digital Denture.

Con Digital Denture è stato possibile proporre alla paziente un percorso terapeutico confortevole.
Digital Denture è un processo automatizzato per la rapida produzione digitale di protesi rimovibili. Questo processo innovativo ha offerto alla giovane paziente una via d'uscita dalla sua difficile situazione e dalla fase di sofferenza. Supportati dal CAD/CAM, siamo riusciti a produrre una protesi dentale mobile, senza modificare le procedure cliniche abituali. Al momento dell'intervento chirurgico le protesi provvisorie erano già pronte all'uso.
Visione d'insieme del processo Digital Denture
- Impronta di posizionamento, produzione del modello e scansione dei modelli
- Importazione dei dati nel software Digital Denture
- Rimozione virtuale dei denti rimanenti e analisi virtuale dei modelli
- Scelta della forma dei denti (libreria denti Digital Denture Full Arch) e montaggio automatizzato
- File splitting automatizzato dell'arcata dentale e base protesica
- PrograMill PM7: arcata dentale (SR Vivodent CAD multi) e base protesica (IvoBase CAD Pink V) processo over-size
- Arcata dentale e base protesica incollate (IvoBase CAD Bond)
- PrograMill PM7: fresaggio definitivo della protesi
- Finitura, lucidatura
- Inserimento
Vuole saperne di più su Digital Denture? Ci contatti, richieda una brochure oppure fissi un appuntamento per una consulenza!
La gratitudine della paziente e della sua famiglia hanno cambiato il modo di guardare al nostro lavoro.
Potere sorridere spensierata e rapportarsi apertamente alle altre persone è una normale esigenza fondamentale. Andrea ci ha descritto la ritrovata qualità di vita grazie a un'esperienza in un centro commerciale. “Ad un tratto mi è stato chiaro che effettivamente potevo fare spese secondo i miei tempi, senza correre. Oggi posso guardare le persone, quando parlo con loro oppure quando pago la mia merce e faccio domande. All'improvviso sono di nuovo io!”
“Inizialmente le persone spesso vengono giudicate dal loro aspetto. La prima cosa che le persone percepiscono di mia figlia è il suo aspetto meraviglioso. Ancora stento a credere quanto il gruppo di specialisti – DD Kukucka e il suo team, il dott. Shuren e il dott. Siedlakowski – abbiano potuto aiutare mia figlia. La tecnologia pionieristica a mio avviso cambierà in positivo molte vite,” scrive la madre di Andrea nella sua lettera di ringraziamenti.
Significativo collage di ritratti fotografici. All'incontro successivo, Andrea ha evidenziato il grande miglioramento della sua qualità di vita ed espresso la sua gratitudine, tra l’altro, in una lettera.
Infine, la giusta tecnologia è solo uno dei molti elementi per l'attuazione di una terapia di questo tipo. Proprio per questo tipo di situazioni difficili sono fondamentali la collaborazione in team e l'atteggiamento empatico e la comprensione dei timori del paziente. Per Andrea non ci siamo limitati a preparare una protesi dentale, l’abbiamo accompagnata lungo il suo difficile cammino verso un nuovo benessere.
“Prima del trattamento ero depressa e odiavo guardarmi. Oggi mi sento bene; posso di nuovo amare, sorridere e vivere. È una sensazione incredibile. Grazie per avere creduto in me e per questo lavoro straordinario. Queste parole hanno un suono molto migliore nel mio cuore e vorrei potere mettere su carta i miei sentimenti”, così l'estratto di una lettera di Andrea al nostro team.
Il passo successivo prevede l'applicazione dell’impianto protesico ad Andrea. Andrea ha grande fiducia in noi, come team specialistico, e perciò affronterà la prossima sfida con coraggio e piena di speranza.
Tutti noi accompagniamo Andrea nel suo percorso verso una qualità di vita riconquistata. Tutto ciò è più di una “semplice” protesi dentale.
Lasciare un commento