
Lo studio digitale: ecco come il marketing intelligente dello studio aiuta ad acquisire pazienti
Con l’impiego di media digitali, il risveglio di emozioni e un approccio globale per un marketing di successo dello studio
Ne siamo convinti: ad uno studio odontoiatrico di successo servono entrambi - buoni medici e capacità imprenditoriali. Per acquisire pazienti un marketing intelligente dello studio aiuta a distinguersi dalla concorrenza.
Il marketing dello studio comprende diversi aspetti
Un marketing dello studio ben concepito comporta l’ideazione di un logo facilmente riconoscibile, la presenza online, la stampa di depliant e la pubblicazione di un annuncio. Ma c’è anche molto altro. Abbiamo riassunto qui per Lei i diversi aspetti di un marketing dello studio intelligente. Prima di esporli è necessario chiarire alcuni punti fondamentali:
- Qual è la filosofia del Suo studio? Quali sono i Suoi punti di forza? Come desidera essere percepito, come vuole posizionarsi sul mercato?
- L’atmosfera del Suo studio (colori, arredamento, abbigliamento del team, logo) si addice a questa filosofia?
Consiglio 1: Suscitare emozioni
Un marketing dello studio ben riuscito si gioca sulle sensazioni. Oltre ad evidenziare la qualità medica del trattamento, una buona consulenza deve anche suscitare emozioni. Entusiasmi i suoi pazienti e utilizzi tutte le risorse dello studio digitale. Le tecnologie e gli strumenti disponibili, come ad esempio l’Augmented Reality e lo Smile-Makeover, mostrano molto concretamente quale potrà essere il risultato di un trattamento cosmetico. Più sono descrittivi, meglio è.
Consiglio 2: Utilizzi gli strumenti dei pazienti.
Oggi smartphone e tablet fanno parte del quotidiano di tantissime persone – ne approfitti! Se ad esempio utilizza un iPad come strumento per la consulenza, può acquisire molti pazienti con mezzi moderni. Con il codice QR sull’insegna dello studio si possono trasmettere ed elaborare con estrema facilità informazioni sugli orari di apertura o su particolari metodi di trattamento. Whatsapp consente la comunicazione diretta, Facebook e Twitter raggiungono tutta la rete: lo studio digitale rende il marketing dello studio più efficiente.
Marketing dello studio: ecco come migliorare il posizionamento del proprio studio su Internet
Consiglio 3: Parli la lingua dei pazienti.
Importantissimo per acquisire pazienti: un dentista che sappia spiegare nel modo più semplice possibile anche questioni complesse, parlando la lingua dei pazienti. A questo proposito può essere decisiva - o anche tranquillizzante - una rappresentazione visiva. L’Augmented Reality – informazioni aggiuntive generate da computer – è uno strumento apprezzato in ogni studio.
Consiglio 4: Una forte presenza in internet come biglietto da visita
La presenza in internet è la base del marketing del Suo studio. Un sito web ben strutturato e di facile utilizzo sarà il fiore all’occhiello del Suo studio odontoiatrico. In rete fungerà contemporaneamente da biglietto da visita e da apriporta. Una presenza sul web interattiva e professionalmente ideata sarà la via migliore per acquisire pazienti con successo.
Conclusione: Un buon marketing dello studio senza grandi spese
Con il marketing dello studio può ottenere facilmente dei risultati con poca spesa:
- Prestazioni aggiuntive per i pazienti (consulenza emotiva).
- Miglioramento del legame medico-paziente (creare fiducia).
- Acquisizione di pazienti utilizzando strumenti digitali (parlare la stessa lingua; orientarsi in base al comportamento dei pazienti).
Consiglio extra: Parlare ai pazienti con le immagini
Con uno strumento pratico come l’app IvoSmile può mostrare ai Suoi pazienti in modo efficace ed pochi minuti come sarà il loro nuovo sorriso. La visione del “prima” e “dopo” attraverso lo specchio virtuale (immagine e video) di un possibile Smile-Makeover affascina i pazienti praticamente subito. Non c’è più bisogno di costose foto o mock-up. Lo studio digitale aiuta in modo semplice ed elegante a fornire consulenza e prendere decisioni.
Lasciare un commento