
Un buon dentista osserva sempre prima di tutto il viso
L’odontoiatra Dr. Mark Bowes di Città del Capo/Sudafrica, in viaggio attraverso l’Europa, ha anche visitato Ivoclar Vivadent AG nel ridente Liechtenstein. Una buona occasione per porgli alcune domande. Legga cosa pensa il Dr. Bowes dell’odontoiatria mininvasiva, della pianificazione pulita e delle emozioni in odontoiatria. Scopra la sua visione dell’odontoiatria del futuro, soprattutto alla luce della tecnologia CAD-CAM.
Dr. Bowes, cosa significa per lei odontoiatria mininvasiva?
Dr. Mark Bowes: L’odontoiatria mininvasiva rappresenta un’espressione del rispetto verso la struttura dentale originale.
Quanto è importante, oltre al know-how, una pianificazione accurata nel lavoro dentale?
Dr. Mark Bowes: Una buona pianificazione è la chiave del successo in odontoiatria. I dentisti migliori e più professionali sono quelli che pianificano i casi clinici con la massima attenzione. Non commettono mai lo stesso errore due volte.
Cos’altro distingue un buon dentista?
Dr. Mark Bowes: Un buon dentista non basa il proprio approccio unicamente sui denti. Un buon dentista presta sempre attenzione al rapporto tra denti e labbra, in pratica all’intero viso. I denti non devono soltanto soddisfare requisiti estetici, i restauri non devono essere unicamente di alta qualità, ma dovrebbero piuttosto inserirsi sempre armoniosamente nel quadro d’insieme e adattarsi alla personalità del paziente. Ecco perché, prima di guardare i denti, osservo sempre il viso del mio paziente.
Quale importanza rivestono le emozioni in odontoiatria, e quanto può - o deve - emozionare l’odontoiatria?
Dr. Mark Bowes: L’odontoiatria comporta un forte coinvolgimento emotivo, e non può che essere così. D’altra parte riguarda le persone. Persone che soffrono di un’estetica insoddisfacente, che ne pregiudica la qualità di vita e l’autostima, in quanto percepiscono i propri denti e il proprio sorriso come poco gradevoli. E che sono felicissimi quando possono mostrare un bel sorriso. L’emozione è un fattore di enorme importanza in odontoiatria.
Come vede il rapporto tra estetica e trattamento dei problemi medici in odontoiatria?
Dr. Mark Bowes: L’odontoiatria estetica riveste un ruolo centrale nel nostro studio, anche se, naturalmente, continuiamo ad occuparci di riparare i danni ai denti.
Come cambierà l'odontoiatria nei prossimi 5-10 anni?

Dr. Mark Bowes: Credo che, in futuro, i dentisti lavoreranno con tecniche digitali. L’applicazione della tecnologia CAD/CAM è in costante aumento. Nel mio studio seguiamo chiaramente un flusso di lavoro completamente digitale, che ci permette di lavorare in modo più preciso, rapido ed efficiente, nel rispetto delle esigenze individuali e ottenendo risultati più prevedibili e ottimali. I sistemi e gli ausili digitali rivestiranno un ruolo estremamente importante nell’odontoiatria del futuro, anche se, malgrado il software e la tecnologia, l’intervento umano continuerà a rimanere indispensabile. Attraverso la progettazione e la produzione digitali (CAD e CAM) saremo in grado di realizzare restauri più naturali per i nostri pazienti. Tali soluzioni corrispondono esattamente ai desideri del paziente.
L’autore:
Il Dr. Mark Bowes gestisce uno studio dentistico privato a Città del Capo/Sudafrica. Si occupa principalmente di odontoiatria estetica e restaurativa.
Lasciare un commento