
5 Criteri per il forno per ceramica perfetto - ovvero ciò che più conta
Le serve un forno nuovo? Però non sa ancora quale modello? Si chiede a cosa deve prestare attenzione nell'acquisto? La situazione di partenza è semplice. La scelta è ampia. La decisione è difficile. Non deve essere necessariamente così. I cinque fattori illustrati di seguito Le semplificano notevolmente la decisione per l'acquisto, quindi potrà risparmiare ancora più tempo, stress ed energia:
1. Parametri di cottura e qualità di cottura
Gli aspetti più importanti in un forno per ceramica sono i parametri di cottura e la qualità di cottura. Si accerti che il forno consenta una distribuzione omogenea della temperatura. Un forno con tecnologia a muffola QTK e piano di cottura riflettente per una distribuzione omogenea del calore nella camera di cottura parlano da soli. Se poi il forno dispone di una calibratura automatica della temperatura a doppio campo in due diversi punti di temperatura (680 e 962°C), nulla più può ostacolare l'elevata precisione di cottura delle ceramiche ad alto e basso punto di fusione. Nella cottura delle Sue ceramiche potrà quindi contare sulle premesse ideali per risultati di cottura perfetti.
2. Infrarossi – con un sensore per il successo
Fa parte anche Lei degli odontotecnici che temono oscillazioni di qualità a causa della carente sicurezza del processo durante la cottura? Ecco la soluzione: un forno con tecnologia ad infrarossi integrata risolve il problema. Aumenta infatti la sicurezza del processo e accelera il processo di cottura. Tutto questo rende il lavoro più conveniente. Il meglio è che soprattutto nella preasciugatura della ceramica si presentano i vantaggi di questa tecnologia ad infrarossi. Grazie al processo di preasciugatura guidato IRT si possono evitare incrinature nella ceramica durante il processo di chiusura.
3. Funzionamento – per favore, quanto più semplice possibile
Le dà fastidio l'uso difficile e complesso del Suo vecchio forno? Allora cerchi un forno estremamente facile e intuitivo da utilizzare. Il nostro consiglio: per la comodità d'uso è utile un grande touch screen mobile a colori con comandi ad icone, che già conosciamo ad esempio nei telefoni cellulari.
La tecnologia Programat ha scritto la storia. Legga ora la nostra brochure di anniversario.
4. Funzione di risparmio energetico: per l'ambiente e per il risparmio di costi
Sta cercando un forno che grazie a funzioni extra utili Le offra più libertà e flessibilità? Qui due soli esempi:
- Controlli che l'apparecchio candidato disponga di una funzione di risparmio energetico! Ci sono forni che possono passare in modalità standby, consentendo in tal modo un risparmio energico fino al 40%. Basta premere un tasto. Potrà così sfruttare le forze in modo efficiente e impiegare risorse preziose in modo più responsabile. Potrà proteggere l'ambiente e ridurre le spese di corrente elettrica.
- Tecnica robusta e di lunga durata con componenti di elevata qualità consentono una lunga durata e rendono l'investimento economico. Per questo motivo, Ivoclar Vivadent offre in parte fino a tre anni di garanzia sulle apparecchiature.
5. Scelta del colore del dente – non lasciare nulla al caso
Conosce il problema della scelta corretta del colore del dente? Anche Lei ha la sensazione che con la procedura convenzionale – con la scala colori – il risultato non sia sempre perfetto al 100%? Un rimedio c'è: opti per un forno che L'aiuti nella scelta del colore del dente. Come funziona? Molto semplice: con lo smartphone l'odontoiatra fa una foto del colore scelto e la invia al laboratorio. Questo è d'aiuto soprattutto nei casi di maggiori distanze tra dentista e laboratorio. Il software DSA (Digital Shade Assistant) nel forno analizza il colore finale del dente, che poi viene realizzato nella ceramica. L'assistente digitale per il colore del dente (DSA) si fa carico di questo lavoro e riduce il rischio di una scelta errata del colore.
Conclusione: Il forno per ceramica perfetto: le Sue esigenze sono decisive
Ora Lei dirà un po' spaventato: "Va bene, ma come posso permettermi il forno perfetto?" Niente paura! Non deve optare subito per il modello di punta. Ci sono ottimi forni per ceramica in svariate categorie. Valuti Lei stesso che cosa è irrinunciabile per Lei, che cosa può e vuole permettersi e che cosa effettivamente Le serve. In prima linea, naturalmente, sono importanti i parametri di cottura e un facile utilizzo. Siamo convinti che Lei prenderà la decisione giusta per le Sue esigenze.
Abbiamo dimenticato criteri importanti? Che cosa conta ancora in un forno per ceramica perfetto? Ci faccia sapere le Sue proposte! Saremo lieti di ricevere altri input.
Non sa bene quale metodo da utilizzare per calibrare il suo forno dentale? Allora è sicuramente in buona compagnia. Gli odontotecnici si pongono infatti sempre più spesso domande su questo tema: (Perché) I forni di cottura per materiali ceramici devono essere calibrati? Quali sono le opzioni disponibili? Qual è il metodo migliore? Può trovare qui di seguito le risposte essenziali. Nella nostra check list abbiamo riassunto le indicazioni più importanti riguardanti la calibratura.
Lasciare un commento