
Armonia estetica grazie a IPS e.max
Di regola, la terapia di un’ipodonzia nei settori anteriori e possibile soltanto tramite uno stretto trattamento interdisciplinare. In questo caso una terapia restaurativa tramite restauri in ceramica integrale (IPS e.max) ha condotto al risultato desiderato. Il conseguente coordinamento fra odontoiatra ed odontotecnico, nonché un piano terapeutico mirato sono importanti presupposti per terapie di questo genere.
Una modifica estetica del sorriso cambia tutto
La paziente affetta da ipodonzia (in questo caso mancato sviluppo degli incisivi laterali) si è presentata nel nostro studio dentistico con delle faccette realizzate tre anni prima. La paziente era insoddisfatta della forma, della proporzione e del colore dei propri denti. Con l'aiuto di Photoshop Smile Design (PSD) è stato visualizzato il possibile miglioramento estetico con la ceramica integrale. La pianificazione digitale è stata quindi trasferita d un articolatore digitale ed è stato realizzato un wax-up.
Le precedenti faccette sono state rimosse e la preparazione piuttosto estesa è stata rielaborata. Prima dell'inserimento del provvisorio, sono stati determinati i colori dei monconi. Per i denti anteriori sono state realizzate faccette pressate in ceramica IPS e.max Press LT con successiva stratificazione individuale. Nella realizzazione di faccette prive di preparazione per i denti latero-posteriori è stata stratificata IPS e.max Ceram su monconi refrattari. Il risultato dopo la cementazione dei restauri in ceramica integrale è stato impressionante: un aspetto globale armonico con denti di aspetto naturale e tessuti molli sani.
Le caratteristiche e l'elevata resistenza (470 MPa) del restauro protesico in ceramica integrale IPS e.max sono ora a favore di una lunga durata.
Se nel tuo laboratorio odontotecnico utilizzi i materiali del sistema IPS e.max, un passaporto paziente offre ora la possibilità di dimostrare in modo convincente agli odontoiatri ed ai pazienti l'elevata qualità dei suoi trattamenti protesici in ceramica integrale. Tutti i laboratori odontotecnici che utilizzano la ceramica integrale IPS e.max possono richiedere gratuitamente i passaporti paziente Ivoclar Vivadent.
Dr Luis Roberto Sanchez Ramirez, Messico
Alen Alić, Croazia
Lasciare un commento