
Con Digital Denture per un nuovo benessere - 1° episodio
1° episodio: Andrea e la sua situazione precaria prima della seduta di trattamento
“Lei e il Suo team mi avete restituito la qualità della vita. Ora posso di nuovo uscire senza vergognarmi. Posso sorridere nelle fotografie; insieme ai miei bambini. Infine posso tornare a vivere normalmente e vorrei trovare le parole per descrivere la mia felicità,” scrive Andrea. Con Digital Denture è stato possibile restituirle la qualità di vita. La storia di Andrea viene narrata in tre episodi in modo magistrale. Il virgolettato della paziente, di sua madre e dei membri del team integrano gli aspetti tecnici e sottolineano come l’odontoiatria protesica vada decisamente oltre le protesi dentali.
Eric Kukucka, DD, Canada | Facebook | Instagram
Andrea aveva 25 anni quando venne indirizzata a noi dal suo odontoiatra, il dott. Peter Siedlakowski. Consultò lo studio insieme alla madre e descrisse la sua situazione drammatica. La giovane donna soffriva di una modificazione genetica, il cui sintomo consiste, tra l’altro, in uno sviluppo disturbato dello smalto dentale. In più, era affetta da fibromialgia, una patologia dolorosa cronica. Negli anni passati, la paziente vomitava, in media, dalle tre alle quattro volte al giorno. L'erosione acida che ne conseguiva danneggiava considerevolmente la sua funzione masticatoria, comunque già compromessa.
“Come odontoiatri e odontotecnici – e come molte altre persone – diamo per scontati la nostra funzione masticatoria sana, naturale, e il nostro sorriso. La riabilitazione dentale di Andrea ci ha insegnato invece che non sempre è così.” DD Eric Kukucka
La giovane paziente con una funzione masticatoria sostanzialmente compromessa soffriva fisicamente e psicologicamente per la sua situazione orale.
“Il dolore ai denti è il peggior tipo di dolore che abbia mai provato”
… dichiara Andrea e aggiunge: “C'erano giorni in cui semplicemente mi sedevo in un angolo e piangevo.” La madre di Andrea racconta del calvario e dei dolori insopportabili della figlia e delle infezioni orali multiple. Negli anni scorsi Andrea ha assunto numerosi antibiotici, la cui azione diventava sempre meno efficace. In seguito alle infezioni, si era reso necessario estrarre diversi denti. La cattiva situazione dentale comprometteva anche la sua alimentazione. Infine, aumentava sempre più il disagio per il suo aspetto fisico. Non sorrideva più. Anche la psiche era fortemente compromessa – un circolo vizioso. Spesso i sintomi impedivano ad Andrea di uscire di casa. Ne risentiva, tra l'altro, l'accudimento dei suoi bambini. Andrea descrive le sue visite odontoiatriche fino a quel momento come un’esperienza atroce. In primo luogo, si rifiutava di sottoporsi a una seduta di trattamento. In una serie di colloqui condotti con sensibilità ed empatia, le abbiamo fatto comprendere la necessità del trattamento.La forma delle labbra di Andrea illustra l'estetica fortemente compromessa.
I pochi denti ancora presenti sono fortemente danneggiati e non sono recuperabili. A causa della sua anamnesi dentale, Andrea temeva un trattamento complesso.
Una situazione di questo tipo rappresenta una sfida anche per clinici esperti.
Nonostante tutte le possibilità, è difficile trovare un metodo di trattamento adeguato quando la soluzione temporanea viene utilizzata come fase terapeutica intermedia. Dopo numerosi consulti del team interdisciplinare composto da odontoiatra, chirurgo e odontotecnico, è stato definito un primo obiettivo terapeutico.
Con Digital Denture è stata proposta una procedura terapeutica “confortevole”.
I pochi denti ancora presenti nell’arcata superiore e inferiore non erano recuperabili e andavano estratti. L'obiettivo principale era il miglioramento della qualità di vita. Per la ricostruzione temporanea con una protesi dentale provvisoria la decisione è caduta su Digital Denture. In una seconda fase del trattamento si doveva procedere all’inserimento degli impianti.
Digital Denture è un processo completo per la rapida produzione digitale di protesi rimovibili. Questo processo innovativo unisce la realizzazione digitale in laboratorio alle fasi del trattamento odontoiatrico consolidato. Un esclusivo software di progettazione, materiali calibrati tra loro, il tutto abbinato a speciali strategie di produzione sulla moderna piattaforma di fresatrici PrograMill, permettono di ottenere risultati prevedibili e costanti.
Digital Denture offre una procedura terapeutica “confortevole” e, nel contempo, offre al team di specialisti un’elevata sicurezza del processo. La paziente non si troverà mai in condizioni di edentulia totale, perché, già all'estrazione dei denti, in studio sono presenti le protesi provvisorie. Con Digital Denture il team di specialisti può attuare una procedura efficiente e orientata al processo.
Così si procede con Andrea (con il processo Digital Denture). La narrazione continua nel 2° episodio dell'articolo.
Lasciare un commento