
Consiglio: Come ottenere risultati estetici addirittura superiori alle aspettative dei pazienti
Il dentista apprezza la possibilità di offrire al paziente i nuovi restauri della regione anteriore in disilicato di litio nel colore A2 e il paziente ne è felicissimo: colore, forma, traslucenza e dettagli - tutto perfetto.
Ma cosa accade se il paziente pone alcune critiche al termine del trattamento, osservando che il colore del dente risulta troppo scuro e che la forma del dente non è adatta rispetto alla situazione orale generale? Si crea una situazione spiacevole. Intendiamo fornirle alcuni consigli che Le permetteranno, grazie all’interazione con il Suo studio dentistico, di evitare questi problemi e ottenere risultati persino superiori alle aspettative dei pazienti.
L’estetica è sempre soggettiva
La percezione estetica è sempre soggettiva e varia da un individuo all’altro. In questo caso non esiste un approccio giusto o sbagliato.
Dal momento che i fattori in grado di incidere sulla ricostruzione protesica estetica sono molteplici, è necessario individuare un’esatta corrispondenza tra i diversi elementi, tra cui, ad es., il colore giusto, la forma appropriata e la scelta del materiale ideale.
Lo scambio di informazioni è indispensabile
Al fine di evitare equivoci sulle aspettative estetiche dei pazienti, è indispensabile una collaborazione qualificata del team di esperti in ambito odontotecnico/odontoiatrico.
Soltanto in questo modo è possibile realizzare i desideri estetici dei pazienti, con soddisfazione di tutti i soggetti coinvolti. Persino la migliore pianificazione non fornisce sufficienti garanzie in mancanza di un attento scambio di informazioni e di interazione tra studio e laboratorio. In sintesi: un intenso scambio di informazioni tra odontotecnico e dentista è di fondamentale importanza per un buon risultato finale.
Armonia generale
Quando si tratta di ricostruzioni estetiche con protesi dentali, l’obiettivo più importante risiede nell’individuare la corrispondenza ottimale tra colore e forma del dente e aspetto del paziente, in modo da ottenere un risultato armonico generale.
Ne parli con il Suo dentista. Gli spieghi esattamente di quali informazioni ha bisogno per fare fronte a queste esigenze e non brancolare nel buio.
Il Suo dentista dovrebbe mettere a Sua disposizione quanto segue:
- fotografie attendibili e significative dell’aspetto generale del paziente
- informazioni concrete sul colore iniziale dei denti
- informazioni concrete sulle caratteristiche dei denti
- indicazione esatta del colore del moncone
Queste informazioni sono di importanza fondamentale per il Suo laboratorio odontotecnico, poiché Le consentiranno di scegliere il materiale ideale per il restauro.
L’odontotecnico è uno specialista
Gli odontotecnici sono, tra le altre cose, specialisti dei materiali. Dispongono di ampie conoscenze ed esperienze sulle proprietà estetiche e sulle possibilità di lavorazione dei materiali. In particolare il know-how relativo alla tecnica di pressatura e alla lavorazione CAD/CAM di ceramiche monolitiche, nonché la padronanza delle diverse tecniche di stratificazione e dei metodi di rivestimento in ceramica, svolgono un ruolo decisivo nella realizzazione di restauri estetici.
Utilizzare al meglio le tecnologie intelligenti
Le tecnologie intelligenti possono contribuire a migliorare il flusso di informazioni tra studio dentistico e laboratorio odontotecnico. Ne è un esempio l’applicazione gratuita IPS e.max Shade Navigation App (SNA), che tiene conto di tutti gli importanti fattori che incidono sulla scelta dei materiali. Semplicemente inserendo e selezionando il colore del dente, l’indicazione clinica, il colore del moncone, lo spessore dello strato e il materiale, questa app genera i blocchetti e i dischi corrispondenti dalla gamma di materiali del sistema IPS e.max, appositamente testati per questi fattori di influenza.
IPS e.max Shade Navigation App: In 5 passi al colore ed alla traslucenza adatti
Coinvolgere il paziente
Strumenti di pianificazione virtuale, come ad es. IvoSmile, consentono di coinvolgere anche i pazienti direttamente durante il trattamento, evitando così spiacevoli sorprese. Il paziente può avere un’immagine concreta dei nuovi denti fin dall’inizio della procedura. Può esprimere i propri desideri in termini di forma e colore e, se necessario, richiedere la correzione della pianificazione. Grazie alla trasmissione e alla condivisione di fotografie o file, tutte le parti coinvolte vedono esattamente le stesse cose. Il rischio di false aspettative o interpretazioni errate si riduce notevolmente.
Conclusione: risultati perfetti grazie a lavoro di squadra, applicazione di tecnologie e impiego di materiali d’eccellenza
Collaborando a stretto contatto con i pazienti e coinvolgendoli nel piano di trattamento, il team specialistico composto da odontotecnico e dentista acquisisce una migliore comprensione delle rispettive esigenze ed è così in grado di soddisfare più facilmente le aspettative dei pazienti, se non addirittura di superarle. Un ampio know-how e l’impiego di tecnologie intelligenti, in combinazione con materiali moderni e altamente estetici in ceramica integrale, rendono possibile il conseguimento di questi obiettivi.
Scopra le straordinarie possibilità dello sperimentato sistema IPS e.max!
Lasciare un commento