
Deve essere sempre ceramica integrale?
L'odontotecnico Oliver Morhofer ha affrontato la questione. Ed ha messo alla prova la metalloceramica IPS Style come alternativa alla ceramica integrale.
Nei suoi viaggi per corsi live su pazienti – da Recklinghausen a Monaco, fino in Giappone – Oliver Morhofer affronta tre casi interessanti. E i risultati sono sorprendenti.
Il confronto diretto: ceramica integrale vs. metalloceramica
In due dei casi trattati l’odontotecnico affronta la questione se le corone in metalloceramica possono essere collocate accanto a quelle in ceramica integrale. Qual è il risultato estetico della metalloceramica IPS Style nella regione anteriore – soprattutto quando si trova immediatamente accanto alla ceramica integrale IPS e.max? Morhofer trasferisce le conoscenze derivate dalla stratificazione con IPS e.max nella stratificazione con IPS Style: quanto è possibile applicare l’impiego della ceramica integrale alla metalloceramica? Il risultato ottenuto con IPS Style può avere successo accanto a sette restauri in IPS e.max CAD?
Possibilità di caratterizzazione della metalloceramica
Oliver Morhofer testa anche le più diverse possibilità di caratterizzazione con IPS Style. Ad esempio inserisce nel restauro macchie e incrinature dello smalto. E affronta la questione alla base: che effetto fa una corona anteriore su galvano in IPS Style vicino ad una faccetta stratificata in IPS Style per chiudere un diastema? Come si armonizzano l’una accanto all’altra? Il risultato è convincente?
Curioso?
Troverà le risposte di Oliver Morhofer a queste e ad altre interessanti domande nella sua Special Edition – oltre a preziosi suggerimenti e indicazioni. Tutti i casi sono anche documentati con immagini visionabili.
L’autore:
Oliver Morhofer ha superato l’esame di odontotecnico nel 1993. Nato in Germania, ha concluso nel 1997 un ciclo di studi in Economia presso la VWA (Verwaltungs- und Wirtschaftsakademie - Accademia di Amministrazione ed Economia) di Bochum. Dal 1996 Oliver Morhofer è co-titolare del laboratorio dentale «High-Tech-Dental GmbH» in Recklinghausen. L’odontotecnico è autore di numerose pubblicazioni e da anni opera quale relatore autorevole in tutta la Germania. Oliver Morhofer è specializzato nella tecnologia CAD/CAM e nell’estetica della ceramica integrale negli aspetti diagnostico-funzionali.
Lasciare un commento