
Guadagnare terreno attraverso la conoscenza: International Centers for Dental Education
Anno nuovo, nuove sfide nello studio e nel laboratorio? Grazie alla formazione e al perfezionamento professionale offerti dagli International Centers for Dental Education (ICDE) e dagli ICDE partner di Ivoclar Vivadent, è possibile affrontarle senza problemi. In un’intervista con Robert May, Direttore ICDE, diamo uno sguardo dietro le quinte di questi centri di formazione.
Sig. May, perché il settore Training & Education è così importante in Ivoclar Vivadent?
Robert May: Con le nostre soluzioni di sistema e i nostri servizi, vogliamo creare un vero valore aggiunto per i nostri clienti e fare apparire un sorriso sui loro volti. Il nostro obiettivo è consentire loro di raggiungere risultati ottimali in modo efficiente. Questo è possibile se i nostri prodotti e le nostre soluzioni di sistema vengono utilizzati seguendo le istruzioni per l’uso e le indicazioni da noi fornite. Offriamo ai clienti queste conoscenze attraverso il nostro programma di formazione e perfezionamento professionale. Ecco perché il settore Training & Education riveste un ruolo centrale per Ivoclar Vivadent. I corsi hanno inoltre un grande successo: ogni anno circa 12.000 esperti dentali approfittano dell’ampia offerta formativa.
Quali sono le offerte più apprezzate dai partecipanti ai corsi?
Robert May: I dentisti trovano particolarmente interessante il tema della cementazione dei restauri protesici: poiché la varietà di prodotti presenti sul mercato è immensa e, in certi casi, addirittura eccessiva, i nostri clienti considerano particolarmente importante conservare una visione d’insieme nella “giungla dei cementi”. Gli odontotecnici, invece, amano frequentare corsi sulla ceramica integrale e sono sempre più interessati al workflow digitale, ossia fresatrici, scanner, software CAD/CAM, ecc. In quest’ottica abbiamo completamente ristrutturato il laboratorio 4 di Schaan e ora offriamo dieci postazioni di lavoro digitali per i corsi di formazione. Il vivace interesse suscitato da questa iniziativa è la conferma della validità della misura adottata.
Chi partecipa alle offerte formative e ai corsi?
Robert May: I clienti possono conoscere e testare le nostre soluzioni di sistema nell’ambito di “corsi di prova”. Al momento, naturalmente, sono particolarmente richiesti anche i corsi su prodotti che accelerano il workflow digitale, come ad esempio quelli sui nostri sistemi PrograMill. A volte anche i neo-assunti seguono un corso, nell’ambito del loro inserimento professionale, per approfondire la conoscenza di un determinato argomento. La domanda da parte di gruppi di visitatori internazionali è particolarmente elevata: ogni settimana vengono solitamente tenuti due o tre corsi.
Gli ICDE collaborano a livello mondiale?
Robert May: Assolutamente sì: la “Best Practice Sharing”, ovvero lo scambio reciproco di esperienze riguardanti le procedure più riuscite ci aiuta a migliorare e ad ampliare continuamente la nostra offerta, rendendola così particolarmente interessante per i nostri clienti. Ad esempio, l’ICDE della Gran Bretagna ha organizzato corsi sotto forma di pacchetto completo, ossia “Travel & Learn”. Ciò ha permesso ai clienti di frequentare corsi di lingua inglese presso gli ICDE di Vienna (AT), Madrid (ES) e Schaan (FL). Vogliamo intensificare ulteriormente questo scambio e sviluppare standard applicabili a livello globale, in modo che l’esperienza di formazione sia la stessa anche oltre i confini, indipendentemente dal luogo in cui il cliente viene a farci visita.
Quali sono i progetti di ulteriore sviluppo da parte dell’ICDE?
Robert May: Attualmente stiamo modernizzando l’ICDE di Pforzheim (D) per creare ulteriori postazioni di lavoro completamente digitali per i nostri corsi di formazione. Presso la nostra sede centrale di Schaan (FL) stiamo anche progettando un nuovissimo ICDE nel nuovo edificio principale, il cui completamento è previsto entro il 2022. Qui sfrutteremo appieno le opportunità di presentazione e formazione, sia per quanto riguarda i nostri prodotti che le tecnologie audiovisive che saranno utilizzate - non vediamo l’ora di proporle ai nostri clienti!
Con le nostre offerte formative vogliamo aiutare i nostri clienti ad ottimizzare il loro lavoro quotidiano. - Robert May
Lasciare un commento