
IPS Style: estetica elevata ottenuta con efficienza
Gérald Ubassy è uno degli odontotecnici di maggior profilo della Francia. È conosciuto a livello internazionale. Dal 1982 gestisce un laboratorio in Provenza, dove si è specializzato nella lavorazione dei materiali ceramici e nella realizzazione di protesi fisse.
Scoprite quali sono le esperienze vissute da Gérald Ubassy con la nuova metalloceramica IPS Style.
Signor Ubassy, lei si è specializzato nell'utilizzo dei materiali ceramici. Come descriverebbe la nuova metalloceramica IPS Style?
Gérald Ubassy: IPS Style possiede delle caratteristiche assolutamente particolari. Mi limiterò a illustrarne due: innanzi tutto la facilità d'impiego delle masse, sia per la stratificazione che per la modellazione dei restauri. In secondo luogo l'estetica eccellente della ceramica. Questa è la caratteristica in base alla quale i pazienti valutano il risultato ed è quindi estremamente importante.
IPS Style è sul mercato da ottobre 2015. Lei è uno dei pochi odontotecnici che hanno potuto lavorare con la metalloceramica ancora prima del lancio ufficiale sul mercato. Che impressioni ha avuto?
Gérald Ubassy: IPS Style è un materiale che si lascia stratificare con grande facilità ed è molto stabile. I materiali presentano una buona stabilità anche dopo numerose cotture. Ho apprezzato subito anche la ridotta contrazione. I profili che realizzo rimangono esattamente nel punto in cui li posiziono. Allo stesso tempo, la ceramica ha un'estetica straordinaria.
C'è un aspetto che ritiene particolarmente degno di nota?
Gérald Ubassy: Amo l'ampia gamma di masse Impulse con cui posso ottenere gli effetti più svariati. E non mi devo neppure preoccupare dell'aspetto cromatico, perché i colori della metalloceramica IPS Style, della ceramica integrale IPS e.max e del composito fotoindurente da laboratorio SR Nexco sono perfettamente abbinati fra loro. Ciò consente quindi di utilizzare senza problemi IPS Style in combinazione con altri materiali, come IPS e.max. Avere un unico sistema cromatico rende il lavoro decisamente più semplice.
Quali cambiamenti osserva in concreto nel suo lavoro quotidiano?
Gérald Ubassy: Grazie alla facilità d'impiego lavoro con maggiore efficienza. Il materiale può essere modellato in modo semplice e rapido. La rapida applicazione e la ridotta contrazione del materiale mi fanno risparmiare molto tempo: un miglioramento importante.
La versione completa dell'intervista è stata pubblicata nel numero di maggio della rivista specializzata "Quintessenz Zahntechnik" (Germania).
IPS e.max, SR Nexco e IPS Style sono marchi registrati di Ivoclar Vivadent AG.
Lasciare un commento