
Ossiapatite: che cos’è?
IPS Style è una ceramica dentale brevettata di nuova concezione, contenente ossiapatite. È la prima ceramica dentale, e quindi anche la prima metallo-ceramica in assoluto, in cui viene utilizzato questo cristallo. Fino ad oggi, nelle formulazioni delle metallo-ceramiche sono stati spesso impiegati altri cristalli, ad esempio cristalli di leucite e di fluorapatite, che anche in IPS Style formano parte integrante della vetroceramica mista. La combinazione di questi cristalli in una metallo-ceramica rappresenta tuttavia una vera novità.
Come mai questa nuova composizione? Che cosa sono i cristalli di ossiapatite? Cosa li rende speciali?
I cristalli di ossiapatite possiedono una elevata capacità di riflessione della luce incidente, creando un effetto di profondità. Questi cristalli sono contenuti in tutti i componenti cromofori di IPS Style. Il loro tenore varia, partendo dall’opaco fino ad arrivare alle masse smalto. Per questo motivo è possibile controllare la traslucenza e l’opacità in modo mirato.
Perché in IPS Style l’ossiapatite è stata combinata con leucite e fluorapatite?
Grazie alla formulazione ad hoc di IPS Style, che contiene cristalli di leucite, fluorapatite e ossiapatite, e grazie a fasi vetrose calibrate, la semplicità d’uso e le proprietà ottiche di questa metallo-ceramica a basso punto di fusione sono uniche: la leucite cristallina garantisce espansione controllata e resistenza. La fluorapatite aciculare è responsabile della luminosità di fondo, della vitalità e dell’espressività dei restauri realizzati, diffonde e riflette la luce incidente in modo diffuso, ottenendo una luminosità elevata.
Con questa architettura cristallina totalmente nuova, la luce incidente viene irradiata in tutte le direzioni e riflessa in modo diffuso. In questo modo anche l’opaco partecipa alla gestione del colore e della luce della ceramica per stratificazione. L’eccellente luminosità di fondo del materiale porta a risultati che nel cavo orale producono un effetto del tutto naturale.
Che cos’è IPS Style?
Sviluppata per la massima efficienza nel lavoro quotidiano del laboratorio, la metallo-ceramica IPS Style è sinonimo di semplicità di lavorazione ed estetica naturale. IPS Style è indicata per l’intervallo di CET classico e comprende componenti per tecnica monostrato e tecnica multistrato. La caratterizzazione individuale viene effettuata con l’assortimento universale di supercolori e glasura IPS Ivocolor.
Landingpage: blog.ivoclarvivadent.com/lab/it/product-ips-style
1. Leucite cristallina: espansione controllata e resistenza (ingrandimento 8.200x)
2. Fluorapatite aciculare: luminosità di fondo, vitalità ed espressività naturale (ingrandimento 10.000x)
3. Ossiapatite aghiforme: controllo mirato della traslucenza e dell’opacità (ingrandimento 10.000x)
Apprenda ulteriori informazioni sulle nostre sei novità prodotto per la realizzazione di restauri in ceramica. Guardi ora il video e si registri per ricevere gli aggiornamenti sui prodotti.
Lasciare un commento